L’Equinozio di Primavera

 

Equinozio di Primavera

Equinox – Huichol art Paintings

 

L’ equinozio di primavera, come tutti gli equinozi,  porta in sé il simbolo e l’energia di equilibrio e di unione tra i cicli di luce e buio dell’anno, tra il Sole e la Luna, tra Yang e Yin, fuoco e acqua. Da questa dinamica che unisce gli opposti arriva una nuova vita, la trasformazione e la manifestazione.

 

sue wookey

The Golden Seed © Sue Wookey

Con l’Equinozio di Primavera, quando giorno e notte sono uguali, luce e buio hanno la stessa durata, dopo il lungo riposo invernale, la natura riprende vita, rinasce, si manifesta.

In questo preciso momento inizia il periodo della crescita. Da qui al solstizio d’estate la forza ed il calore del sole aumentano, le giornate si allungano e le notti sono sempre più corte.

La natura è in fermento, tutto e ovunque parla di nascita e rinascita, di attività, di manifestazione.

Gli alberi si riempiono di germogli, gli uccellini tornano a cantare, fioriscono i fiori primaverili e i semi germogliano.

E ‘ il momento delle unioni di ogni genere, della fertilità e della nascita.  Dall’Unione arriva una nuova vita. Questa è la naturale alchimia dell’Unione che coinvolge tutto ciò che vive e che è presente in questo periodo sulla Terra.

Anche dentro di noi si fa sentire l’energia della primavera: abbiamo voglia di fare passeggiate in natura, collegarci nuovamente alla terra e dentro di noi sentiamo come se potessimo  raggiungere quello che vogliamo. Sentiamo la forza ed il potere di prenderci dei rischi, di farcela da soli.

Esiste in questo periodo un potenziale di creazione e fertilità che possiamo utilizzare per creare nuove opportunità per un cambiamento positivo nella nostra vita. Quanto più siamo nella consapevolezza, tanto più sarà possibile percepire questa energia, esserne coscienti e quindi dirigerla verso il cambiamento che desideriamo.

GROVE

Grove© by Sue wookey

La forza che agisce durante l’ Equinozio di Primavera è l’Unione, che porta ad una nuova nascita o ad una rinascita. E’ il momento in cui le energie opposte che vivono in noi, luce e buio, chiaro e scuro, le energie ricettive e attive, inconscio e conscio, interno ed esterno, maschile e femminile possono essere unite da noi, in modo da trasformarci in individui un po’ più integri e completi di prima. Questo da vita ad azioni che vengono dal cuore.

E man mano che riconquistiamo la nostra integrità, diventiamo sempre più consapevoli e coscienti.

Un passo dopo l’altro, un ciclo dopo l’altro ci avviciniamo sempre di più alla nostra essenza.

Altri articoli sull’equinozio di Primavera: L’Alchimia dell’Equinozio di Primavera

 

Fonti: adattato da  “Earth Wisdom” by Glennie Kindred

Ringraziamo tutti   gli artisti per queste splendide quanto ispirate opere d’arte:

Sue Wookey http://galleyhillart.blogspot.it

Huichol art Paintings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>