La ruota delle quattro direzioni

 

Da diversi anni ormai, si sono diffuse in occidente informazioni e conoscenze sulla Ruota delle Quattro Direzioni. La prima volta in cui gli occidentali sentirono parlare delle quattro direzioni, fu da maestri di diverse culture nativo americane.

celti e le quattro direzioni

Simbologia druidica sacra

Shaman

Sciamano siberiano con il suo tamburo

Tuttavia, anche se furono questi maestri nativi a presentare la ruota delle quattro direzioni a noi occidentali, molte altre culture e popoli nel mondo conoscevano o avevano conosciuto la natura delle Direzioni.

 

Tutte le tribù sciamaniche della Siberia, della Mongolia avevano una propria ruota, ed in Europa, i popoli della Lapponia dipingevano le direzioni sui loro tamburi sacri.

tamburo suami decorato

tamburo suami decorato

 

Anche i popoli celtici, con la saggezza dei druidi, suddividevano gli spazi sacri tenendo conto delle quattro direzioni e ne conoscevano profondamente le energie e la natura.

 

In poche parole, se guardiamo con attenzione, tutte le culture pre- industriali e pre-cristiane attribuivano alle quattro direzioni dei poteri spirituali.

 

 

   Ma che cosa è la Ruota delle quattro direzioni, chiamata dai nativi americani Ruota Medicina, e cosa rappresentano le quatto direzioni?

In modo molto semplice, la ruota è una mappa molto accurata; è un cerchio con 4 punti alla stessa distanza l’uno dall’altro, le 4 direzioni: Nord Sud, Est, Ovest . Ogni direzione ha un suo ruolo specifico ed ognuna supporta le altre tre attraverso le proprie caratteristiche individuali.

Le 4 direzioni nel loro insieme all’interno della ruota, formano un Intero.

La Ruota è anche conosciuta, soprattutto nelle culture Nativo-ìAmericane, come il Sacro Cerchio. Esso è un potente e antichissimo simbolo che rappresenta la Terra e l’Universo. La ruota è uno strumento fisico, mentale, emozionale e spirituale che consente a chi la esplora, di sintonizzarsi con il proprio spirito e con le forze dello Spirito della Terra.

La Ruota delle quattro direzioni  è un insegnante silenzioso che ci guida attraverso un cerchio di lezioni ed insegnamenti che tutti noi dobbiamo attraversare , al fine di completare la nostra strada di Vita. Ci Insegna che abbiamo dentro quattro aspetti che devono essere equamente sviluppati ed bilanciati tra loro .ruota delle quattro direzioni

Si tratta di un  luogo sacro dove si può acquisire conoscenze, dove dipendenze, abusi, dolori, ossessioni , comportamenti compulsivi e tutti gli aspetti della nostra vita  possono essere osservati e visti come delle lezioni, ma in questo caso, si tratta di lezioni di vita da cui imparare.

L’esplorazione di una ruota ci può aiutare a vedere cosa dentro di noi non è  stato ancora sviluppato, e come potrebbe essere la nostra vita se questi doni venissero nutriti ed amplificati.

Può essere utilizzata per aiutarti a vedere o comprendere le cose della vita, magari mostrandoti i punti di forza e di debolezza. Quello che è importante è la volontà dell’ “esploratore spirituale”  di toccare con mano queste verità universali che vengono a lui  presentate.

Conoscere ed esplorare la ruota e le quattro direzioni ti può aiutare  a determinare in che punto ti trovi in questo momento e  di volta in volta che la esplori puoi verificare a che punto sei. Non importa in che fase della tua vita la incontri, né quale sia il tuo stato d’animo, nè se stai iniziando qualcosa o se si stai portando a termine un progetto.

Puoi sempre esplorare una ruota e trovare il posto in cui sei ora. E quando hai trovato questo posto, le direzioni ti mostrano quale può essere il prossimo passo e come puoi andare avanti.

La ruota delle quattro direzioni  ti stimola a pensare o filosofeggiare, o a precepire e fidarti delle tue intuizioni e, quindi, può portare a comprensioni preziose.

ruota delle quattro direzioniDiventa come una grande bussola, che permette di esplorare e comprendere con il cuore, grazie alle tue sensazioni, percezioni, intuizioni, immagini e pensieri,  a che punto sei nel cammino su un determinato tema, oppure di scoprire dove c’è debolezza o blocco, dove c’è forza e ricchezza, oppure ancora come ti relazioni con una situazione o con un problema che si sta manifestando in questo momento della tua esistenza.

Ti accompagna nell’esplorazione del Sé, fornendo dei punti di riferimento,   delle chiavi , per orientarti meglio, conoscere le lezioni che la Vita ti sta offrendo e  raggiungere una maggior conoscenza di te stesso.

La ruota è uno strumento pratico che ti può aiutare a capire, gestire e modellare la tua vita di tutti i giorni e il tuo sviluppo spirituale.

1

Bibilografia: “Las cuatro direcciones”, di Daan van Kampenhout

Blog di Tony Grey Owl, shamano Nativo americano https://tonygrayowl.wordpress.com/meanings-of-the-medicine-wheel/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>