Lomi Lomi

Il massaggio dell’Anima  – Antico Massaggio tramandato dai popoli tribali delle Hawai’i

HAWAII

 

E’ una danza intorno al corpo al ritmo delle onde dell’Oceano, restituisce Equilibrio ed Allineamento tra Mente, Corpo ed Anima. “Lomilomi means the loving touch, a connection between heart, hand and soul with the Source of all life.”

Lomi-lomi significa  tocco amorevole, una connessione tra cuore, mani e anima con la Sorgente di tutta la Vita “

Aunty Margaret Machado


Lomi lomi è un’antica arte di guarigione delle Hawai’i, tramandata da sempre all’interno delle femiglie e dai Kahuna, uomini e donne medicina. Per i nativi Hawaiiani, tutta la natura è impregnata di Energia Vitale, detta Mana, presente in tutto il creato e anche negli esseri umani.

Tutto è UNO  e tutto protende verso l’Armonia e l’Amore.

Corpo e Spirito sono intimamente collegati; ciò che porta disequilibrio nel corpo si riflette nello spirito e viceversa. La memoria dei traumi del passato, anche il più piccolo, non risiede solo nella testa, nel cervello, ma rimane come congelato in ogni singola cellula del corpo. Ogni evento vissuto come negativo può bloccare il flusso di energia che scorre tra le cellule e nel corpo intero , provocando tensioni muscolari e disturbi di vario genere.

Per  i nativi Hawaiiani il concetto di fluire dell’ energia è fondamentale ed il massaggio  è una via per ristabilire un flusso interrotto o rallentato e poiché corpo e spirito sono intimamente collegati, ciò che agisce su uno, agisce anche sull’altro.

I suoi movimenti dolci ed energici nel contempo, ricordano le onde del mare. I gesti vengono eseguiti a velocità diverse, con movimenti alternati e manovre di stretching utili a sbloccare l’energia contratta e ricreare armonia.

E’ un tocco d’amore, per cui  viene chiamato anche “Loving Hands”, che porta a riconnettere  il Cuore con la Fonte di tutta la Vita: l’Amore.

Canti sacri, preghiere e Ho’ponopono  sono rituali di risoluzione che favoriscono il rilascio, durante il massaggio, delle memorie; l’operatore diventa un canale nel quale fluisce l’Energia Universale , portando con sé forza e un intento d’amore e favorendo il riequilibiro tra mente copro e spirito.

La grazia di questa pratica  comunica in profondità all’interno del Sè, risveglia l’Energia Vitale e ripristina l’Allineamento tra corpo, mente e Spirito, infondendo un’esperienza di Riconnessione con il Tutto.

Una sessione di massaggio Lomilomi, può  essere un piacevole momento di benessere e relax, oppure può diventare una percorso  volto a ricollegare il sentire del proprio corpo al cuore e all’anima,  per apportare chiarezza dentro di sé  attraverso l’Amore che fluisce.

Tale percorso può essere amplificato e potenziato anche con sessioni di Costellazioni  Sistemiche Rituali, sia individuali che di gruppo.

 


 

Se desideri  informazioni sui percorsi di gruppo, clicca QUI, oppure consulta il CALENDARIO