Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pomeriggio di Costellazioni e Rituali sistemici

aprile 7 orario 14:00 - 18:00

Cari esploratori spirituali, ricercatori interiori, cari tutti voi che state cercando una strada per fare il prossimo passo nella vita,

Il workshop di questa domenica pomeriggio offre un’opportunità perfetta per sperimentare il profondo e penetrante processo delle #CostellazioniSistemiche e del Systemic Ritual®, che si differenzia dalla classiche #costellazionifamiliari per la forte esistenza di elementi provenienti dalle antiche tradizioni di guarigione. Un metodo terapeutico unico e potente per l’auto esplorazione, la comprensione dei comportamenti fondamentali, la rimozione dei blocchi e la reintroduzione del movimento e della crescita.
Un modo semplice e potente per riconnettersi al flusso della vita, alle proprie risorse, una via verso la sperimentazione dell’ enorme rete di supporto e di connessioni che vive intorno a noi e di cui siamo parte pur senza esserne consapevoli.

Il pomeriggio è offerto ad un contributo minimo di €40, ed include snacks, tisane e caffè offerti dall’organizzazione.
Si richiede un pagamento anticipato di parte della quota, a conferma della partecipazione.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@constellazionifamiliarisistemiche.org

Cosa sono le costellazioni familiari sistemiche?

Le costellazioni familiari e sistemiche, metodo noto in Italia, sono uno strumento terapeutico unico che permette l’ esplorazione delle forze che ci muovono nella vita. Tali forze appaiono spesso come difficoltà o senso di blocco nella vita, confusione, indecisione, ripetizione, dolore ed influenzano il nostro comportamento, le relazioni, la carriera, la salute / il benessere o anche le circostanze finanziarie.
Questo metodo fornisce una “mappa” tridimensionale della vita di una persona così come è attualmente. È un modo semplice ma potente per esplorare gli intrecci e i blocchi della nostra vita personale e nella nostra storia familiare. Il metodo porta consapevolezza e chiarezza nelle sfide personali concentrando il cliente sulla causa principale di tali difficoltà. Le costellazioni offrono un’apertura per un cambiamento positivo della vita e mostrano i modi in cui si possono verificare profondi processi di guarigione.

Cosa è il Systemic Ritual® .

Systemic Ritual® è stato sviluppato da Daan Van Kampenhout dopo 20 anni di formazione sciamanica, seguito successivamente da dieci anni di lavoro a stretto contatto con Bert Hellinger nel campo delle Costellazioni Familiari.
Ispirandosi ad entrambe le tradizioni, il Systemic Ritual® è un modo per (ri) connettersi con la più ampia trama della vita e vedere la propria parte personale all’interno di un quadro più ampio. Il metodo ha una forte radice nello sciamanesimo e nelle costellazioni familiari.

A differenza delle costellazioni, il Systemic Ritual® da meno importanza alla storia familiare del cliente. Non fornisce soluzioni preconfezionate, ma mette l’attenzione sulle forze ed energie arcaiche ed archetipe, in cui tutti si possono riconoscere e da cui tutti possono trarre nutrimento, apportando quelle qualità e risorse di cui sia l’individuo che tutto il sistema hanno bisogno per muovere il prossimo passo.

Il focus è quello di approvvigionare tutto il sistema di quella forza e quelle qualità che mancano o sono mancate per permettere il movimento verso una maggior interezza , completezza ed integrità.
Come un farmaco omeopatico agisce favorendo la naturale capacità di auto guarigione insita nel corpo, così il Systemic Ritual® dona ciò che serve al sistema (forza, saggezza, qualità) affinché possa attingere alla sua innata saggezza , alla sua intelligenza per muoversi verso una maggior interezza ed integrità.
Una parte importante del SR è la ruota delle quattro direzioni che ci ricorda il movimento in corso e i cambiamenti della vita. Ci permette di riconoscere quel ciclo cosmico che non è solo parte della natura che vediamo, e viviamo, ma è parte integrante di noi come esseri umani, accompagnandoci nel comprendere dinamiche della nostra vita , punti di forza e debolezza e con dolcezza e delicatezza riportare equilibrio.

Non appena sono entrata in contatto con SR, ho visto e sentito quanta profondità e le ampie possibilità di evoluzione che sono insite al sistema. Gli elementi che che lo contraddistinguono, la consapevolezza della rete più grande di cui facciamo parte e la consapevolezza di come ci muoviamo all’interno di quella trama.

Inoltre, è un modo umile per diventare consapevoli della presenza potente e creativa degli antenati e delle energie che ci circondano e supportano, quando osiamo ascoltare.

DAAN VAN KAMPENHOUT DESCRIVE IL SUO METODO:
“Systemic Ritual® non è la stessa delle costellazioni familiari o dello sciamanesimo. Non è più nemmeno una combinazione dei due perché ormai ha le sue caratteristiche, la sua forma e la sua dinamica.
Nel rituale sistemico si può ancora riconoscere l’influenza delle costellazioni familiari nell’uso del metodo di rappresentazione e l’uso di frasi di guarigione. Le radici sciamaniche del metodo si rivelano nel suono del tamburo, le preghiere i e l’uso di planimetrie e strutture fisse che guidano i movimenti del rituale.”

Perché funziona?

La ricerca scientifica ha dimostrato che le esperienze dei tuoi antenati possono determinare il tuo comportamento oggi e influenzare le generazioni future. ** Recenti ricerche scientifiche sul DNA rivelano che attraverso l’Epigenetica, è possibile incorporare l’effetto di un’esperienza traumatica alterando la struttura genetica. Significa che alcuni dei nostri modelli di comportamento possono essere attribuiti a eventi traumatici nella tua storia familiare. Questa nozione è sempre stata uno dei principi guida della Terapia Sistemica / Costellazioni, una forma di lavoro dedicata rivelare e gestire le problematiche emergenti dal nostro sistema familiare.

“È solo ora che la scienza si sta avvicinando a ciò che è evidente nel lavoro di Constellazioni sistemiche e visibile in ognuna delle nostre sessioni di terapia; il trauma nella storia familiare influenza direttamente il comportamento delle generazioni future “ by Illi Adato, Facilitatore di Costellazioni a Londra, Fondatore della London Constellation School

Su questo gruppo:
Questo piccolo e intimo workshop di gruppo si svolge con incontri regolari. Vorrei infatti offrire un viaggio. Un viaggio di esplorazione personale e di guarigione dei traumi, di connessione con le nostre risorse, di orientamento nella vita e nelle situazioni che ci sfidano nel corso della nostra vita.
Un dolce ed amorevole abbraccio, che permetta a tutti di noi di lasciare lo spazio ed il tempo alle nostre ferite di fare capolino, e ai partecipanti di acquisire, secondo ciò che sono e nel rispetto dei loro tempi, quegli strumenti per imparare ad accogliersi, a dare e ricevere e davvero vivere la connessione con sè, gli antenati, le risorse e le energie della Vita.
Il nostro gruppo fornisce uno spazio sicuro in cui svolgere un lavoro personale e profondo, mantenendo quella riservatezza e rispetto reciproco della privacy che le preziose ferite che abbiamo si meritano.
Approfondimenti:
** Ricerche sul DNA ed articoli:

“I traumi si ereditano”, articolo, https://www.repubblica.it/scienze/2014/04/13/news/genitori-traumi_figli-83509020/

“Si puo ereditare dai nonni il trauma della guerra”, articolo, https://www.rivistastudio.com/dna-traumi/

“The morphogenetic field and Family Constellation” https://www.youtube.com/watch?v=JydjryhEl5o&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0SCfxk0ffF4014BEgd7yJy_h7bNnp7nyxzjOCXFKnbVoBuQX_kxba0t4Q

Discover – Grandma’s Experiences Leave a Mark on Your Genes (http://bit.ly/1gRkkxl)(http://bit.ly/1gRkkxl)

BBC News – “Memories” pass between generations (http://bbc.in/1dNShPe) ( http://bbc.in/1dNShPe )

Scientists Have Observed Epigenetic Memories Being Passed Down For 14 Generations https://www.sciencealert.com/scientists-observe-epigenetic-memories-passed-down-for-14-generations-most-animal

QUALCOSA DI ME:
Conduce il seminario Viviana Mioranza, medico specializzata in neuropsichiatria, costellatirce Familiare , Sistemica e Rituale, (Istituto Nemeton), In training in Systemic Ritual ® con Daan van Kampenhout, che verrà completato a giugno 2019 .

“Sono davvero emozionata di ritornare a svolgere il lavoro che ho sempre amato, portando com me un nuovo e cpotente strumento, che presto , a fine giugno, sarò completamente autorizzata dal mio insegnante a portare qui in Italia: il Systemic Ritual®. Due anni di training in un gruppo di 44 persone provenienti da tutto il mondo, al seguito di un maestro internazionale, dallo spessore umano incalcolabile, dal cuore enorme e con un’umiltà eccezionale. Ho imparato l’accoglienza , ho imparato l’umiltà . Ho imparato la condivisione. Ho imparato il rispetto completo. Ho imparato come guardare avanti e come g appoggiarsi alle risorse dietro di me. Un percorso intenso, pieno vitale, che vorrei tanto condividere con tutti voi, cari partecipanti, fornendovi strumenti anche da utilizzare a casa, e mettendo a disposizione tutto ciò che so.

Dettagli

Data:
aprile 7
Ora:
14:00 - 18:00

Organizzatore

Viviana
Telefono:
3470456372
Email:
info@costellazionifamiliarisistemiche.org
Sito web:
http://costellazionifamiliarisistemiche.org

Luogo

Associazione In Metamorfosi
via Del Fosso Vecchio 20
Pisa, 56100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://nuke.inmetamorfosi.it