Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Costellazioni e Rituali Sistemici-8 giugno a Pisa

giugno 8 orario 14:00 - 18:00

L’incontro esperienziale di sabato pomeriggio 8 giugno offre un’opportunità perfetta per fare il primo passo nell’interrompere i pattern spesso distruttivi che ci accompagnano nella nostra vita. Un pomeriggio per sperimentare il profondo e penetrante processo delle #CostellazioniSistemiche e del Systemic Ritual®.  Il Systemic Ritual si differenzia dalle classiche #costellazionifamiliari e spirituali per la forte presenza di elementi provenienti dalle antiche tradizioni di guarigione. Un metodo terapeutico unico, delicato e profondo non solo per l’auto esplorazione, per conoscere i propri comportamenti, credenze ma soprattutto per dare il via ad un processo, lento, profondo di rimozione dei blocchi , 

Il pomeriggio è offerto ad un contributo minimo di €40, ed include snacks, tisane e caffè offerti dall’organizzazione.
Si richiede un pagamento anticipato di parte della quota, a conferma della partecipazione.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare info@constellazionifamiliarisistemiche.org

Cosa sono le costellazioni familiari sistemiche?

Le costellazioni familiari e sistemiche, metodo noto in Italia, sono uno strumento terapeutico unico che permette l’ esplorazione delle forze che ci muovono nella vita. Tali forze appaiono spesso come difficoltà o senso di blocco nella vita, confusione, indecisione, ripetizione, dolore ed influenzano il nostro comportamento, le relazioni, la carriera, la salute / il benessere o anche le circostanze finanziarie.
Questo metodo fornisce una “mappa” tridimensionale della vita di una persona così come è attualmente. È un modo semplice ma potente per esplorare gli intrecci e i blocchi della nostra vita personale e nella nostra storia familiare. Il metodo porta consapevolezza e chiarezza nelle sfide personali concentrando il cliente sulla causa principale di tali difficoltà. Le costellazioni offrono un’apertura per un cambiamento positivo della vita e mostrano i modi in cui si possono verificare profondi processi di guarigione.

Cosa è il Systemic Ritual® .

Systemic Ritual® è stato sviluppato da Daan Van Kampenhout dopo 20 anni di formazione sciamanica, seguito successivamente da dieci anni di lavoro a stretto contatto con Bert Hellinger nel campo delle Costellazioni Familiari.
Ispirandosi ad entrambe le tradizioni, il Systemic Ritual® è un modo per (ri) connettersi con la più ampia trama della vita e vedere la propria parte personale all’interno di un quadro più ampio. Il metodo ha una forte radice nello sciamanesimo e nelle costellazioni familiari.

A differenza delle costellazioni, il Systemic Ritual® da meno importanza alla storia familiare del cliente. Non fornisce soluzioni preconfezionate, ma mette l’attenzione sulle forze ed energie arcaiche ed archetipe, in cui tutti si possono riconoscere e da cui tutti possono trarre nutrimento, apportando quelle qualità e risorse di cui sia l’individuo che tutto il sistema hanno bisogno per muovere il prossimo passo.

Il focus è quello di approvvigionare tutto il sistema di quella forza e quelle qualità che mancano o sono mancate per permettere il movimento verso una maggior interezza , completezza ed integrità.
Come un farmaco omeopatico agisce favorendo la naturale capacità di auto guarigione insita nel corpo, così il Systemic Ritual® dona ciò che serve al sistema (forza, saggezza, qualità) affinché possa attingere alla sua innata saggezza , alla sua intelligenza per muoversi verso una maggior interezza ed integrità.
Una parte importante del SR è la ruota delle quattro direzioni che ci ricorda il movimento in corso e i cambiamenti della vita. Ci permette di riconoscere quel ciclo cosmico che non è solo parte della natura che vediamo, e viviamo, ma è parte integrante di noi come esseri umani, accompagnandoci nel comprendere dinamiche della nostra vita , punti di forza e debolezza e con dolcezza e delicatezza riportare equilibrio.

Non appena sono entrata in contatto con SR, ho visto e sentito quanta profondità e le ampie possibilità di evoluzione che sono insite al sistema. Gli elementi che che lo contraddistinguono, la consapevolezza della rete più grande di cui facciamo parte e la consapevolezza di come ci muoviamo all’interno di quella trama.

Inoltre, è un modo umile per diventare consapevoli della presenza potente e creativa degli antenati e delle energie che ci circondano e supportano, quando osiamo ascoltare.

DAAN VAN KAMPENHOUT DESCRIVE IL SUO METODO:
“Systemic Ritual® non è la stessa delle costellazioni familiari o dello sciamanesimo. Non è più nemmeno una combinazione dei due perché ormai ha le sue caratteristiche, la sua forma e la sua dinamica.
Nel rituale sistemico si può ancora riconoscere l’influenza delle costellazioni familiari nell’uso del metodo di rappresentazione e l’uso di frasi di guarigione. Le radici sciamaniche del metodo si rivelano nel suono del tamburo, le preghiere i e l’uso di planimetrie e strutture fisse che guidano i movimenti del rituale.”

Perché funziona?

La ricerca scientifica ha dimostrato che le esperienze dei tuoi antenati possono determinare il tuo comportamento oggi e influenzare le generazioni future. ** Recenti ricerche scientifiche sul DNA rivelano che attraverso l’Epigenetica, è possibile incorporare l’effetto di un’esperienza traumatica alterando la struttura genetica. Significa che alcuni dei nostri modelli di comportamento possono essere attribuiti a eventi traumatici nella tua storia familiare. Questa nozione è sempre stata uno dei principi guida della Terapia Sistemica / Costellazioni, una forma di lavoro dedicata rivelare e gestire le problematiche emergenti dal nostro sistema familiare.

“È solo ora che la scienza si sta avvicinando a ciò che è evidente nel lavoro di Constellazioni sistemiche e visibile in ognuna delle nostre sessioni di terapia; il trauma nella storia familiare influenza direttamente il comportamento delle generazioni future “ by Illi Adato, Facilitatore di Costellazioni a Londra, Fondatore della London Constellation School

Su questo gruppo:
Questo piccolo e intimo workshop di gruppo si svolge con incontri regolari. Vorrei infatti offrire un viaggio. Un viaggio di esplorazione personale e di guarigione dei traumi, di connessione con le nostre risorse, di orientamento nella vita e nelle situazioni che ci sfidano nel corso della nostra vita.
Un dolce ed amorevole abbraccio, che permetta a tutti di noi di lasciare lo spazio ed il tempo alle nostre ferite di fare capolino, e ai partecipanti di acquisire, secondo ciò che sono e nel rispetto dei loro tempi, quegli strumenti per imparare ad accogliersi, a dare e ricevere e davvero vivere la connessione con sè, gli antenati, le risorse e le energie della Vita.
Il nostro gruppo fornisce uno spazio sicuro in cui svolgere un lavoro personale e profondo, mantenendo quella riservatezza e rispetto reciproco della privacy che le preziose ferite che abbiamo si meritano.
Approfondimenti:
** Ricerche sul DNA ed articoli:

“I traumi si ereditano”, articolo, https://www.repubblica.it/scienze/2014/04/13/news/genitori-traumi_figli-83509020/

“Si puo ereditare dai nonni il trauma della guerra”, articolo, https://www.rivistastudio.com/dna-traumi/

“The morphogenetic field and Family Constellation” https://www.youtube.com/watch?v=JydjryhEl5o&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0SCfxk0ffF4014BEgd7yJy_h7bNnp7nyxzjOCXFKnbVoBuQX_kxba0t4Q

Discover – Grandma’s Experiences Leave a Mark on Your Genes (http://bit.ly/1gRkkxl)(http://bit.ly/1gRkkxl)

BBC News – “Memories” pass between generations (http://bbc.in/1dNShPe) ( http://bbc.in/1dNShPe )

Scientists Have Observed Epigenetic Memories Being Passed Down For 14 Generations https://www.sciencealert.com/scientists-observe-epigenetic-memories-passed-down-for-14-generations-most-animal

QUALCOSA DI ME:
Conduce il seminario Viviana Mioranza, medico specializzata in neuropsichiatria, costellatirce Familiare , Sistemica e Rituale, (Istituto Nemeton), In training in Systemic Ritual ® con Daan van Kampenhout, che verrà completato a giugno 2019 .

“Sono davvero emozionata di ritornare a svolgere il lavoro che ho sempre amato, portando com me un nuovo e cpotente strumento, che presto , a fine giugno, sarò completamente autorizzata dal mio insegnante a portare qui in Italia: il Systemic Ritual®. Due anni di training in un gruppo di 44 persone provenienti da tutto il mondo, al seguito di un maestro internazionale, dallo spessore umano incalcolabile, dal cuore enorme e con un’umiltà eccezionale. Ho imparato l’accoglienza , ho imparato l’umiltà . Ho imparato la condivisione. Ho imparato il rispetto completo. Ho imparato come guardare avanti e come g appoggiarsi alle risorse dietro di me. Un percorso intenso, pieno vitale, che vorrei tanto condividere con tutti voi, cari partecipanti, fornendovi strumenti anche da utilizzare a casa, e mettendo a disposizione tutto ciò che so.

Dettagli

Data:
giugno 8
Ora:
14:00 - 18:00

Organizzatore

Viviana
Telefono:
3470456372
Email:
info@costellazionifamiliarisistemiche.org
Sito web:
http://costellazionifamiliarisistemiche.org

Luogo

Associazione In Metamorfosi
via Del Fosso Vecchio 20
Pisa, 56100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://nuke.inmetamorfosi.it