Le Costellazioni Familiari e Sistemiche

family-constellations

“Si deve accettare la realtà per quello che è, senza rammarico, senza desiderare che sia diversa.
 In questo modo anche gli avvenimenti più terribili si trasformano
 in pace e forza.”
 Bert Hellinger

 

Le costellazioni familiari sono un metodo tanto forte ed intenso quanto semplice ed efficace di risoluzione di dinamiche sentite come un ostacolo nell’espressione dei nostri talenti, nel vivere in armonia con noi stessi, gli altri e l’ambiente intorno a noi, nel raggiungimento della felicità.

“Il lavoro sistemico si occupa di storie e di eventi familiari che le persone spesso non hanno neppure notato, eventi e mezze verità che però in qualche modo continuano ad influenzare la qualità della vita e le scelte dell’Anima” Daan van Kampenhout

A differenza di altri tipi di approcci, le rappresentazioni sistemiche-familiari sono un lavoro che non ha lo scopo di aggiustare o sistemare qualcosa, ma bensì di aprire uno spazio sicuro che permetta il manifestarsi di una realtà molto più profonda. Grazie a questo processo di espansione della coscienza è possibile giungere ad una guarigione e ad una crescita interiore.

Le costellazioni quindi sono uno strumento di espansione della consapevolezza e della conoscenza del Sè, tramite il quale si realizza una trasmutazione di quelle credenze, blocchi, o altro che generano limiti ed infelicità, creando così uno spazio libero per qualcosa di nuovo, per l’espressione della creatività ed il fluire della Vita.

ORIGINI ED EVOLUZIONE

Le costellazioni familiari e sistemiche nascono grazie all’opera dello psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger agli inizi degli anni ’90 . dopo un periodo di 20 anni vissuto come missionario con il  popolo degli Zulù africani. Il frutto di tale esperienza è stata la creazione di questa pratica, che affonda le  proprie radici nelle antiche ed ancestrali conoscenze di guarigione.

Egli osservò come essenzialmente ogni parte o componente della vita fosse organizzata in sistemi (familiari, lavorativi, scolastici….), che si muovono e mantengono il proprio equilibrio seguendo regole ben precise: gli Ordini dell’Amore.

Da allora le costellazioni familiari sistemiche si sono diffuse a livello internazionale e mondiali. Nel corso degli anni , è emerso come  molti elementi che caratterizzano una rappresentazione sistemica-famliare siano anche comuni a tutte le popolazioni tribali native e alle tradizioni ritualistiche sciamaniche di qualsiasi epoca ed area geografica.

Consapevoli di ciò, abbiamo scelto di proporre la pratica delle costellazioni come un Rituale che opera sul piano dell’Anima Individuale, Familiare e Collettiva , della realtà ordinaria e non ordinaria, comprendendo nel nostro lavoro percorsi dalla connotazione sciamanica.

IL NOSTRO APPROCCIO

I PERCORSI che proponiamo